Lodovico Zocche nasce a Milano e studia presso i conservatori della sua città natale, di Torino e Vienna, dove ottiene anche una borsa di studio per proseguire gli studi alla “Hochschule für Musik”. Frequenta quindi diversi corsi, tenuti da maestri come Franco Ferrara, Carlo Maria Giulini e dal Prof. Ferdinand Leitner.
Durante la stagione 1991-92 svolge l'attività di Assistente Musicale all'OPERNHAUS di ZURIGO, dove sostituisce con grande successo il direttore d'orchestra Eliau Ihnbal in La forza del destino.
Nello stesso teatro dirige molti altri spettacoli: I Puritani, Lets make an opera, Matrimonio segreto, Romeo et Juliette, Pollicino, il Requiem e Eine leichte helle schoene Ferne di Mozart, L´enfant et les sortilèges, Il barbiere di Siviglia, La forza del destino, ecc.
Nel 1996 ha inizio una fervida attività che lo vede ospite al FESTIVAL WIEN MODERN, alla DEUTSCHE OPER BERLIN, dove dirige Tosca con Neil Shicoff e Aprile Millo e Beatrice di Tenda, allo STADTTHEATER DARMSTADT, all’AALTO THEATER ESSEN con La Bohème, al BREMER THEATER per Un ballo in maschera e a WIESBADEN per Tosca.
Durante la stagione 1999-2000 Lodovico Zocche debutta al FESTIVAL DI BREGENZ con Un ballo in maschera alla guida dei Wiener Symphoniker.
Evento culminante della stagione 2000-2001 è la direzione della NUOVA PRODUZIONE de La Bohème con i Wiener Symphoniker sempre al FESTIVAL DI BREGENZ, dove tra l’altro dirige ancora una volta Un ballo in maschera.
Dal 2000 al 2004 e' stato Primo Kapellmeister alla Deustche Oper am Rhein in Düsseldorf.
Apre la stagione 2001-02 alla DEUTSCHE OPER AM RHEIN DÜSSELDORF/DUISBURG con il Rigoletto di Verdi, cui seguono Lucia di Lammermoor di Donizetti, L’Italiana in Algeri di Rossini, la NUOVA PRODUZIONE de La Bohème di Puccini, Le nozze di Figaro di Mozart ed Il barbiere di Siviglia. In dicembre 2001 è sul podio di una NUOVA PRODUZIONE de L’elisir d’amore di Donizetti all’OPERNHAUS di GRAZ.
Tra i maggiori eventi del periodo che va dal 2003 a giugno del 2005 ricordiamo un CONCERTO con la Münchner Rundfunkorchester a MONACO e Romeo et Juliette con S. Bonfadelli e G. Sabbatini a MONACO/GASTEIG PHILARMONIE, un GALA d’OPERA con José Cura in OLANDA, un nuovo allestimento della Norma di Bellini e la ripresa de Il Trittico di Puccini così come diverse rappresentazioni del suo repertorio (La Bohème, Aida, Cavalleria rusticana, I Pagliacci, Carmen, e tante altre alla DEUTSCHE OPER AM RHEIN DÜSSELDORF/DUISBURG.
Tra le numerose orchestre con le quali Lodovico Zocche ha collaborato sono la Gürzenich Orchester di Colonia, I Pomeriggi musicali, Angelicum, London Mozart Players, München Rundfunkorchester, Filarmonica di Württemberg, e tante altre ancora.
Nel dicembre 2009 e’ uscito per l’etichetta Naxos il CD “Baritone Arias” con il baritono Lado Ataneli e l’Orchestra Filarmonica di Württemberg.